Isole Borromee

17 Giugno 2018

Isole Borromee

17 Giugno 2018

Partenza da: Perosa A./Villar P, /Pinerolo

Prezzo a partire da: 58,00 €

Il lago Maggiore (o Verbano) è di origine glaciale. 
Le sponde a Est sono in Lombardia, quelle a Ovest in Piemonte, mentre la parte a Nord fa parte della confederazione elvetica. 
Il suo maggiore emissario e, contemporaneamente, immissario è il fiume Ticino. 
La particolare configurazione fisica e paesaggistica del lago, la presenza di rilievi e colline che lo riparano dai rigori nordici ne fanno mite il clima, l'esistenza di affluenti come il Ticino, che consentì la navigazione collegando la Pianura Padana con il Centro Europa, hanno favorito e incrementato lo stanziamento dei popoli sul lago.

Informazioni

La storia degli insediamenti sul Lago Maggiore risale alla preistorica civiltà di Golasecca (Età del Ferro), e prosegue attraverso i Celti, e i Romani che fecero della zona la XI Regione augustea. 
Nel Medioevo ci fu l'importante organizzazione ecclesiastica delle pievi, seguita dalle lotte tra i casati dei Visconti e dei Torriani per il controllo del lago, sino al definitivo affermarsi dei Borromeo, a all'arrivo degli Svizzeri, nel cinquecento, sulla sponda settentrionale. 
Nel settecento la sponda occidentale fu attribuita ai Savoia e quella orientale al dominio austriaco sotto il quale rimase, salvo il ventennio napoleonico, sino alle guerre risorgimentali. Nell'ottocento si affermò la vocazione turistica, con grande sviluppo di ville, parchi, e grandi alberghi.